LUCA

Da Franco e Rosa Alziati nasce a Milano nel 1963 il secondogenito Luca che, insieme al fratello Flavio, fin da bambini frequentano l'ambiente del laboratorio del padre e dello zio, iniziando con piccoli lavoretti prima per gioco più che per davvero. Mentre Flavio intuisce la propria vocazione musicale, diventando un affermato flautista, per Luca il gioco in laboratorio si trasforma in qualcosa di più impegnativo.

Inizialmente relegato al dopo scuola, la passione di Luca per la meccanica degli strumenti e per la riparazione, assumono una forma sempre più concreta, iniziando a lavorare a tempo pieno appena conclusi gli studi e il servizio militare.

Con la supervisione del padre e dello zio perfeziona l’abilità manuale e incrementa la competenza nel suo campo ma non apprendendo solo dalle scuole professionali, bensì applicandosi direttamente nel laboratorio di famiglia, immerso com'era in un ambiente di macchine, attrezzi, fiamme e “saperi” risalenti di generazione in generazione al secolo precedente e che ancora oggi Luca utilizza con la mano esperta di un vero Maestro.

Dal 1986 prende il posto del padre Franco, ritiratosi in pensione e continua l’attività con lo zio Luciano, dedicandosi in particolare alle riparazioni. Dal 2005, con la morte dello zio, assume definitivamente il controllo del suo lavoro, incrementando i rapporti con i grandi nomi del panorama musicale nazionale ed internazionale e trasferendo l’attività a Cusano Milanino; segnando così una nuova fase della sua pluridecennale carriera.

 

La collaborazione con Yamaha si consolida, tanto che Luca, già riconosciuto da anni come Riparatore Ufficiale e centro Assistenza per Yamaha Music Europe Branch Italy, viene invitato ad Amburgo (Germania), nella Sede di Yamaha Europe, per un incontro/laboratorio sulle riparazioni e successivamente a Fiuggi (2013) a tenere un corso di Manutenzione Ordinaria nonché un laboratorio di “Pronto Soccorso per strumenti a fiato”.

All'interno del panorama italiano Luca continua a mantenere solide amicizie con i colleghi riparatori, condividendo anche con i nuovi apprendisti le conoscenze che gli sono state tramandate fin dal 1870.

Con quasi 150 anni di conoscenze alle spalle è difficile descrivere che tipo di lavorazioni o servizi potere trovare nel laboratorio del Maestro Luca Alziati: ogni strumento è unico e ogni lavoro viene fatto "su misura".

Per Luca non ci sono quasi mai strumenti che non si possano riparare o parti che non si possano ricostruire: molto spesso sono proprio gli strumenti stessi che non possono essere aggiustati con parti di ricambio standard ma necessitano di un intervento "ad hoc" e personalizzato, utilizzando tutta l'esperienza maturata in oltre 40 di lavoro nel settore e anche con la stessa attrezzatura tramandata da padre in figlio.

Un lavoro e un servizio unici che poche persone sanno offrire al giorno d'oggi e che sono impossibili da comprare in un negozio. 

© 2017 Luca Alziati

in collaborazione con gruppo42bicocca

  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon

Via Gorizia 10, 20095 Cusano Milanino (MI) Italia

+39 0266409935

mobile +39 3382196310

alziatilab@yahoo.it

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now